Conoscere il disegno tecnico
Il disegno è la modalità su cui si basato il trasferimento d’informazioni in ambito tecnico. Attraverso il disegno si comunicano sia intuizioni e idee, che informazioni tecnologiche. Come per il linguaggio parlato, anche il disegno è codificato con regole e usi che ne permettono l’interpretazione corretta.
Il disegno tecnico è l’espressione del progetto, di cui la rappresentazione schematica rappresenta solo una piccola parte: norme di riferimento, errori ammessi, lavorazioni, materiali, montaggi…
Tutto è disegno
Avere una profonda conoscenza del disegno significa quindi saper disegnare, e saper disegnare in base alle regole del disegno tecnico, conoscere il significato sia tecnologico che funzionale di un sistema di quotatura, le norme di riferimento, la stesura, la lettura e l’interpretazione di un complessivo, andando dal complessivo al particolare e viceversa, la gestione del database grafico… Insomma, la conoscenza del disegno tecnico è una questione complessa, che richiede un solido sapere di base accompagnato da capacità interpretative.